Delizie Vaticane di Tropea non è solo produzione e vendita di prodotti tipici. E’ anche promozione di una terra ricca e ospitale, magari un po’ impervia da raggiungere, ma dove si ha modo di trovare gente che ti accoglie a braccia aperte.
La sera del 23 agosto a Tropea si è tenuta la manifestazione “ La notte della Rossa”, dove la Rossa ovviamente è lei, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
La manifestazione, a parte gli stand gastronomici e di artigianato, ha raggiunto il suo culmine nella gara per la treccia di cipolla più bella fatta in diretta davanti agli occhi affascinati dei presenti.
Alla gara hanno partecipato diversi produttori, ma la vittoria se la è aggiudicata la ditta Furchì Serafino, padre e capostipite dei fratelli Furchì di Delizie Vaticane di Tropea, Domenico e Francesco.
Le maestranze hanno dato il meglio nella gara dimostrando abilità e amore per il loro lavoro.
Quando un’azienda ha dipendenti così ha il successo garantito.
Dato il successo della serata e, soprattutto della gara della treccia di cipolla, il 29 agosto in diretta televisiva alle 14,00 su Rai 3, è stata presentata la treccia più lunga realizzata sempre dalle maestranze della ditta Furchì Serafino, ben m. 19,40, lunghezza certificata dalla giornalista Rai Maria Vittoria Morano e dal direttore del Consorzio di Tutela Cipolla Rossa di Tropea IGP Simone Saturnino.
Alcune fasi della lavorazione della treccia di cipolla.
La misurazione della treccia di cipolla.
Potranno sembrare semplici riconoscimenti, ma denotano l’amore per le cose che si fanno, dalla produzione della materia prima da parte sig. Serafino Furchì fino alla trasformazione da parte del figlio Domenico Furchì che dopo studi universitari fuori regione, è tornato a casa e da allora si dedica con dedizione alla diffusione di prodotti tipici calabresi da cui traspare tutto l’amore per la propria terra.